Categoria: Tatuaggi
Storia del tatuaggio
17 Febbraio 2022Oggi scopriremo segreti e curiosità sulla tecnica di decorazione pittorica corporale più conosciuta e praticata dall’uomo, il tatuaggio; in effetti sembra difficile da credere, ma pare che i tatuaggi abbiano una lunga storia, molto più lunga di quello che forse ci aspettavamo. In effetti non si tratta di un semplice disegno su una parte del corpo, ma di un qualcosa di più ‘marcato’, forse è proprio questo il termine giusto.
Come vedremo, sono diverse le tecniche utilizzate per tatuare una persona, così come sono diversi i risultati che ne vengono fuori; si può scegliere di farsi tatuare un qualcosa di permanente, ma esistono anche tatuaggi effettuati con altre tecniche che scompaiono poco a poco in modo naturale, ma gli effetti sono palesemente diversi tra loro. Oggi il tatuaggio è diventato uno status symbol, e sono tantissime le persone che ne portano sul corpo almeno uno….non si sa dove, ma quasi certamente ce l’hanno.
Leggi tutto…Tatuaggi: questione di estetica, moda, o stati d’animo?
18 Agosto 2020Il tatuaggio, termine che trova le sue radici nel vocabolo francese tatouage ed in quello samoano tatau, non è altro che una tecnica pittorica applicata per la decorazione di parti del corpo umano; attraverso questa particolare arte grafica si può raffigurare sul corpo un simbolo, un’immagine, una frase, o anche un qualsiasi tipo di disegno a scelta, e decidere anche se esso debba rimanere permanentemente sulla pelle, o soltanto temporaneamente.
Le origini del tatuaggio risalgono più o meno intorno al 500 a.C., e le testimonianze di ciò sono arrivate a noi grazie al permafrost che ne ha preservato alcune reliquiesi trovano testimonianze anche nell’antico Egitto e d in tutto il periodo di massimo splendore dell’Impero Romano. Dal Medioevo in poi quest’arte iniziò a diffondersi maggiormente , assumendo caratteri e stili sempre più differenti in tutto il mondo.
Leggi tutto…