logo buzzland
buzzland

Attualità, lifestyle, gossip e tanti altri argomenti interessanti

Storia del tatuaggio

Storia del tatuaggio

Oggi scopriremo segreti e curiosità sulla tecnica di decorazione pittorica corporale più conosciuta e praticata dall’uomo, il tatuaggio; in effetti sembra difficile da credere, ma pare che i tatuaggi abbiano una lunga storia, molto più lunga di quello che forse ci aspettavamo. In effetti non si tratta di un semplice disegno su una parte del corpo, ma di un qualcosa di più ‘marcato’, forse è proprio questo il termine giusto.

Come vedremo, sono diverse le tecniche utilizzate per tatuare una persona, così come sono diversi i risultati che ne vengono fuori; si può scegliere di farsi tatuare un qualcosa di permanente, ma esistono anche tatuaggi effettuati con altre tecniche che scompaiono poco a poco in modo naturale, ma gli effetti sono palesemente diversi tra loro. Oggi il tatuaggio è diventato uno status symbol, e sono tantissime le persone che ne portano sul corpo almeno uno….non si sa dove, ma quasi certamente ce l’hanno.

Dalle origini ai giorni nostri

Dobbiamo andare indietro nel tempo fino all’età del bronzo per trovare le tracce dei primi corpi tatuati, come ad esempio nel caso dell’Uomo di Pazyryk, una mummia ritrovata in Asia Centrale che recava tatuaggi animali su alcune parti del corpo, o come in quello della Mummia dell’Altai, ovvero il corpo mummificato della Principessa Ukok, una giovane donna morta in un’età compresa tra i 20 ed i 30 anni (ci troviamo più o meno intorno al 500 a.C.), che aveva sul corpo un vistoso tatuaggio raffigurante una figura animale immaginaria formata dall’unione tra un cervo ed un grifone.

Queste testimonianze sono arrivate a noi quasi intatte, e ciò si deve alla loro lunga permanenza nel permafrost, il terreno perennemente congelato caratteristico di alcune zone della terra come ad esempio quella che anticamente era l’Eurasia, zona dove per l’appunto sono state rinvenute le mummie di cui si parlava prima. Più avanti nel tempo la cultura del tatuaggio si sviluppò anche in Egitto, nell’antica Roma, ed in tutto il Medioevo in generale.

storia tattoo- 2

Le tecniche più comuni

Esistono come dicevamo diverse tecniche di tatuazione, ma per prima cosa bisogna fare una grande distinzione, ovvero quella tra tatuaggi permanenti e temporanei; quando si parla di tatuaggio permanente si fa riferimento a quella che è in effetti la tecnica più conosciuta, ovvero ad aghi, tecnica mediante la quale si introduce dell’inchiostro nella pelle, ma ne esistono anche altre che non prevedono alcun tipo di puntura, come il tatuaggio all’hennè o il tatuaggio solare.

Il tatuaggio all’hennè viene effettuato applicando sulla pelle un impasto fatto con pigmenti naturali, che vengono poi disegnati a mano dal tatuatore; per eseguire invece un tatuaggio solare, viene applicata sulla zona del corpo interessata una sostanza fotoimpermeabile, in modo tale che, durante l’abbronzatura, la rimozione di tale prodotto lasci la pelle più chiara, riportando fedelmente il disegno scelto. Sono queste le due principali alternative a quella che è invece la tecnica più comunemente utilizzata, ovvero quella ad aghi che ormai tutti conosciamo, ed in sostanza la differenza principale è che con quest’ultima, una volta eseguito il tatuaggio, risulta molto difficile eliminarlo in caso di ripensamenti.

I tatuati più celebri

Potremmo dire che quasi tutti i personaggi vip sono tatuati; ci sono attori, personaggi del mondo dello spettacolo e della televisione, musicisti, atleti, e perfino uomini politici nella lunghissima lista di tatuati famosi; si, proprio così, anche uomini politici del calibro di Churchill, Roosvelt, Shultz avevano il loro bel tatuaggio, e non hanno avuto alcun problema a mostrarlo (in eventi non ufficiali ovviamente).

Più che fare un elenco delle persone famose che hanno almeno un tatuaggio sul corpo, risulterebbe certamente più facile citare chi invece non ce l’ha; la moda del tattoo si è infatti sviluppata incredibilmente in tutto il mondo, e quella del tatuatore è ormai una figura professionale di tutto rispetto, con veri e propri artisti dell’ago che arrivano ad incassare anche 1000 € all’ora per eseguire un tatuaggio, come nel caso del newyorkese Scott Campbell, artefice di tatuaggi d’autore eseguiti a clienti vip come Courtney Love e Sting.

storia tattoo- 3

BUZZLAND NEWS

Leggi anche x